La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione e della cura di patologie o disfunzioni muscoloscheletriche e neurologiche puntando alla riabilitazione dei pazienti. Le terapie fisioterapiche sono di diversi tipi, tra i principali troviamo: massoterapia, chinesiterapia, terapia posturale, terapia fisica e manuale-manipolativa, con il suo centro fisioterapico il Politerapico è da anni punto di riferimento per queste discipline a Monza e Brianza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.
A cosa serve la fisioterapia?
La fisioterapia è volta al recupero funzionale di menomazioni e disabilità motorie di diverso tipo, per questo può intervenire in vari ambiti legati alle patologie osteo-neuromuscolari come:ortopedia, reumatologia, cardiologia, neurologia, pneumologia, geriatria, fisiatria
Fisioterapia: come funziona?
Il fisioterapista utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio per permettere il recupero delle abilità motorie del paziente. Tra le tecniche sfruttate in un centro fisioterapico specializzato ci sono sia metodiche di base che tecniche speciali per il raggiungimento di obiettivi specifici a seconda del tipo di disabilità o patologia da trattare.
Chi può effettuarla?
Il fisioterapista è in grado di definire terapie e trattamenti in base ai singoli casi dei diversi pazienti.
Quali sono le norme di preparazione alla fisioterapia?
Non sono necessarie norme di preparazione particolari.