Skip to content

Ecografia Ostetrica

L’ecografia ostetrica è un esame importante nell’ambito della diagnosi prenatale, per lo studio dell’embrione e del feto. Si effettua mediante sonde a ultrasuoni, che permettono d’inviare onde sonore, del tutto innocue ma ad alta frequenza, direttamente sul feto.
Si precisa che l’ecografia ostetrica può essere eseguita in due modi, secondo esigenze da stabilire caso per caso, ovvero tramite sonda pelvica e sonda trans-vaginale.

L’ecografia ostetrica trova applicazione nei tre trimestri della gravidanza, ma vi sono circostanze in cui si suggeriscono più esecuzioni in diversi periodi di gestazione. Entro la 13° settimana viene effettuata l’ecografia ostetrica, per verificare la presenza di più feti (parto gemellare), attività cardiaca, movimenti del feto. È in grado di stabilire l’esatto periodo della gravidanza e la presunta data del parto. Nel secondo trimestre (ecografia morfologica) serve a localizzare la placenta, stimare la quantità di liquido amniotico, e individuare le misure di feto, testa, addome e tutta l’anatomia strutturale. La posizione del feto stabilirà l’attendibilità dell’esame, nello stabilire eventuali malformazioni o anomalie anatomiche. Nel terzo trimestre, ci si sottopone a ecografia ostetrica per controllare la corretta crescita del feto.

Quali sono le norme di preparazione all'ecografia ostetrica?

Le pazienti che devono sottoporsi a ecografia ostetrica, che sia pelvica o trans-vaginale, non necessitano di preparazioni o indicazioni particolari da seguire.

I nostri specialisti

Loris Cazzato

Loris Cazzato

Prenota le nostre visite di Ecografie

Scegli la prestazione e prenota online la tua visita

Ecografia Ostetrica
Visita Ostetrica
Visita Ostetrica Di Controllo
Visita Ostetrica Di Datazione