L’angiologia è la branca della medicina che studia e verifica il buon funzionamento di vene, arterie e, in generale, del sistema circolatorio a tutti i livelli. Questo tipo di controlli si rendono necessari quando il paziente manifesta fastidi circolatori, o intende adottare un atteggiamento preventivo rispetto alle tipiche malattie cardiovascolari. Nella nostra struttura di Monza, l’angiologia viene trattata servendosi degli strumenti diagnostici più moderni, quali l’ecocolordoppler, per una valutazione accurata e approfondita.
Presso il centro Politerapico Polidiagnostico di Monza ci occupiamo di effettuare visite angiologiche con alcuni dei migliori specialisti per prevenire e individuare disturbi di ogni tipo. L’angiologo indaga sulla storia del paziente per capire se nello stile di vita possa trovarsi la causa del fastidio che riferisce. Nel caso in cui siano presenti le cosiddette “vene varicose”, il medico procede con un controllo localizzato palpando le sedi interessate, per indagare su possibili soffi vascolari che sono indice di una patologia correlata. In tal caso, l’esame prevede anche che il paziente assuma una posizione eretta per evidenziare le varici e l’eventuale irritazione localizzata.
In presenza di dolore alle gambe in soggetti predisposti a malattie vascolari, l’angiologo può decidere di eseguire un eco-doppler o un ecocolordoppler.