Skip to content

Psicoterapia: quando è necessario iniziare un percorso di supporto?

La psicoterapia è un percorso che può offrire supporto e sollievo in momenti di significative difficoltà emotive e psicologiche che interferiscono con la qualità della vita. Riconoscere i segnali e le situazioni che indicano la necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia è quindi il primo passo verso il benessere mentale, e verso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse per affrontare le difficoltà.

Di seguito vediamo quali sono le situazioni che dovrebbero portare a considerare seriamente l'inizio di un percorso con uno psicoterapeuta del Centro Politerapico Polidiagnostico di Monza.

 

Ansia e depressione

Se si sperimentano sintomi di ansia o depressione che persistono per un lungo periodo di tempo e interferiscono significativamente con la vita quotidiana, potrebbe essere il momento di considerare la psicoterapia. Sentirsi costantemente sopraffatti, tristi, senza speranza o affrontare attacchi di panico può indicare la necessità di un intervento professionale.

 

Difficoltà nelle relazioni interpersonali

Quando si ha difficoltà a stabilire o mantenere relazioni significative, sia a livello personale che lavorativo,  seguire una terapia psicologica può aiutare a identificare i modelli di comportamento dannosi, a migliorare le proprie abilità comunicative e a sviluppare relazioni più sane e soddisfacenti.

 

Traumi ed eventi stressanti

Per chi ha vissuto un trauma o ha affrontato eventi stressanti come la perdita di una persona cara, un incidente o un abuso, la psicoterapia può essere un'opzione preziosa per elaborare il dolore, ridurre i sintomi post-traumatici e promuovere il processo di guarigione.

 

Problemi legati all'autostima e all'identità

Sentirsi insicuri, avere una bassa autostima o lottare con l'accettazione di sé sono segnali importanti per considerare la psicoterapia. Uno psicoterapeuta può aiutare a esplorare pensieri e sentimenti negativi rivolti verso se stessi, e a sviluppare una maggiore consapevolezza e fiducia nella propria persona.

 

Dipendenze e comportamenti compulsivi

La psicoterapia è inoltre indicata per chi si trova a lottare abusi di sostanze, dipendenze da gioco d'azzardo o altre forme di comportamento compulsivo. Uno psicoterapeuta specializzato nel trattamento delle dipendenze può aiutare ad affrontare le cause sottostanti dei comportamenti distruttivi e a sviluppare strategie per superarli, favorendo il processo di recupero.

 

Dolore psicosomatico

Vi sono poi i casi in cui la psicoterapia può giocare un ruolo significativo nel trattamento di dolori che hanno origine psicosomatica. Analogamente ad altre terapie non farmacologiche, può infatti contribuire al recupero di un maggiore benessere fisico, in questo caso attraverso l’esplorazione dei legami con la componente emotiva, la risoluzione di traumi e conflitti interiori, la gestione dello stress e l’apprendimento di tecniche di rilassamento e respirazione.

 

Maggiori informazioni? Contattate ora il Centro Politerapico Polidiagnostico di Monza!

17

Mag 23

I nostri servizi
principali