Skip to content
Dermatologia | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Visita Dermatologica (Controllo)

Che cos’è la visita dermatologica? È una visita medica specialistica che ha l’obiettivo di valutare lo stato di salute della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose visibili. Durante la prima visita, il dermatologo raccoglie informazioni cliniche dettagliate per formulare una diagnosi iniziale o impostare un percorso di approfondimento.
A cosa serve questa visita? Serve per identificare, diagnosticare o monitorare condizioni dermatologiche come dermatiti, acne, psoriasi, eczemi, alopecia, infezioni cutanee, nevi sospetti o tumori della pelle. Può essere utile anche per problematiche estetiche o infiammatorie.
Come si svolge la visita? Il medico esamina le aree interessate, valuta eventuali sintomi riferiti dal paziente, e può utilizzare strumenti come il dermatoscopio per un’osservazione più approfondita di nei o lesioni cutanee. In alcuni casi può prescrivere ulteriori accertamenti o prelievi.
Quanto dura la visita? Di solito la visita ha una durata compresa tra i 20 e i 30 minuti.
La visita è dolorosa? No, la visita dermatologica non è dolorosa. Si tratta di un’osservazione esterna non invasiva.
Può avere effetti collaterali? La visita in sé non presenta effetti collaterali. Eventuali fastidi possono derivare solo da procedure diagnostiche accessorie, se effettuate (es. biopsie o piccoli prelievi cutanei).
Ci sono accorgimenti particolari per la preparazione? È consigliabile non applicare creme, cosmetici o prodotti topici sulla pelle nelle 12 ore precedenti, soprattutto nelle zone da esaminare. È utile portare con sé eventuali referti precedenti o l’elenco dei farmaci utilizzati.

Prenota la prestazione di Visita Dermatologica (Controllo)

Segui il link per accedere al portale di prenotazione delle prestazioni