Skip to content
Neurologia | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Elettromiografia Semplice Emg Per Muscolo

Che cos’è l’elettromiografia semplice? L’elettromiografia (EMG) è un esame diagnostico che valuta l’attività elettrica dei muscoli e dei nervi, utile per individuare eventuali patologie neuromuscolari.
A cosa serve questo esame? Serve a diagnosticare disturbi dei nervi periferici, come neuropatie o radicolopatie, e malattie muscolari. È spesso indicata per pazienti con debolezza, crampi, formicolii o dolori muscolari.
Come si svolge l’esame? Il medico inserisce un piccolo elettrodo ad ago nel muscolo da analizzare, per rilevare l’attività elettrica a riposo e durante la contrazione. L’esame può coinvolgere uno o più muscoli, a seconda delle necessità cliniche.
Quanto dura l’esame? L’esame dura in media dai 20 ai 30 minuti, in base al numero di muscoli esaminati.
L’esame è doloroso? L’inserimento dell’ago può provocare un leggero fastidio o dolore, generalmente ben tollerato.
Può avere effetti collaterali? Possono verificarsi lievi dolori muscolari o piccoli ematomi nei punti di inserzione dell’ago. Effetti collaterali gravi sono molto rari.
Ci sono accorgimenti particolari per la preparazione? Non è necessaria una preparazione specifica, ma si consiglia di indossare abiti comodi e informare il medico se si assumono farmaci anticoagulanti.

Prenota la prestazione di Elettromiografia Semplice Emg Per Muscolo

Segui il link per accedere al portale di prenotazione delle prestazioni