Skip to content
Ecografia Addome | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Ecografia Addome Completo

Che cos’è l’ecografia dell’addome completo? È un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare gli organi dell’addome superiore (come fegato, cistifellea, pancreas, milza) e inferiore (reni, vescica, prostata/utero e ovaie). Fornisce una panoramica completa dello stato di salute degli organi addominali.
A cosa serve questo esame? Serve per indagare la presenza di patologie o anomalie come calcoli, infiammazioni, masse, cisti o versamenti. È utile in caso di dolori addominali, sospetto di patologie epatiche, renali o ginecologiche, controlli di follow-up o prevenzione.
Come si svolge l’esame? Il paziente si sdraia su un lettino. Il medico applica un gel sulla pelle dell’addome e fa scorrere una sonda che trasmette ultrasuoni. Le immagini appaiono in tempo reale su un monitor.
Quanto dura l’esame? L’esame dura in media 20–30 minuti.
L’esame è doloroso? No, è un esame assolutamente indolore.
Può avere effetti collaterali? No, non comporta alcun effetto collaterale né uso di radiazioni.
Ci sono accorgimenti particolari per la preparazione? Sì. È consigliato il digiuno di almeno 6 ore prima dell’esame e la vescica piena (bere circa un litro d’acqua un’ora prima, senza urinare), così da garantire una visione ottimale di tutti gli organi.

Prenota la prestazione di Ecografia Addome Completo

Segui il link per accedere al portale di prenotazione delle prestazioni