Skip to content
Moc | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Densitometria Ossea A Raggi X Femorale

Che cos’è la densitometria ossea a raggi X femorale? È un esame diagnostico che misura la densità minerale delle ossa del femore mediante l’uso di raggi X a bassa dose.
A cosa serve questo esame? Serve a valutare il rischio di osteoporosi e fratture ossee nella zona dell’anca.
Come si svolge l’esame? Il paziente si sdraia su un lettino, la gamba viene posizionata in modo specifico e viene effettuata la scansione con un’apparecchiatura dedicata. L’esposizione ai raggi X è minima.
Quanto dura l’esame? Circa 10-15 minuti.
L’esame è doloroso? No, è completamente indolore.
Può avere effetti collaterali? Non ci sono effetti collaterali significativi, l’esposizione ai raggi X è molto bassa.
Ci sono accorgimenti particolari per la preparazione? Non è necessaria alcuna preparazione specifica, si consiglia di indossare abiti comodi e privi di elementi metallici nella zona da esaminare.

Prenota la prestazione di Densitometria Ossea A Raggi X Femorale

Segui il link per accedere al portale di prenotazione delle prestazioni

Orari festività natalizie:

Si avvisano i gentili pazienti che il Centro Politerapico resterà chiuso in occasione delle festività natalizie.

Chiusura natalizia:

  • 🎄 Dal 24/12 al 06/01 compreso

Il Centro riprenderà regolarmente le attività a partire da mercoledì 07/01, secondo gli orari ordinari.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi
Buone Feste!