Patologie del sistema venoso e linfatico – arti inferiori: quali sono?
Il sistema vascolare e linfatico, che si occupa del trasporto dei fluidi e della risposta immunitaria, è uno dei più complessi dell’organismo umano, ed è soggetto a differenti patologie che colpiscono i vasi sanguigni così come i suoi organi.
A seconda della condizione riscontrata, il paziente viene sottoposto a esame da specialisti differenti come il cardiologo e l’angiologo, ma non solo.
Di seguito andiamo ad elencare le principali patologie del sistema che colpiscono gli arti inferiori, e i sintomi dai quali è possibile riconoscerle.
Edemi, linfedemi e lipedemi
Con il termine edema si intende un generale gonfiore di una zona del corpo, che il più delle volte è proprio degli arti inferiori. Quelli di tipo fisiologico sono transitori, in quanto compaiono ad esempio in gravidanza o quando si rimane in piedi per periodi prolungati, e si risolvono spontaneamente; vi sono poi edemi che è più difficile fare regredire, in quanto appartengono a persone con mobilità ridotta.
Il linfedema è un accumulo di liquido linfatico nel tessuto sottocutaneo nei distretti dell’organismo. Questo avviene quando la capacità del sistema di trasportare linfa viene superata dall’accumulo di liquido ricco di proteine nell’interstizio e nel tessuto fibro-adiposo. Ciò può essere dato da anomalie congenite (linfedema primario) o da una disfunzione acquisita da determinate patologie o interventi chirurgici (linfedema secondario). Si tratta di una condizione cronica, progressiva e irreversibile, la quale può essere trattata con terapie chirurgiche, farmacologiche o con il linfodrenaggio.
Il lipedema è infine un accumulo di adipe fuori dalla norma, tipico del sesso femminile e localizzato in particolar modo su caviglie, cosce e fianchi. Presumibilmente correlato a questioni genetiche, può portare dolore e gravi problemi motori, e può essere attenuato solo tramite una diagnosi precoce e il ricorso all’intervento chirurgico di liposuzione.
Vene varicose
Dette anche varici, sono una patologia che porta alla dilatazione delle vene degli arti inferiori, condizione della malattia del sistema venoso superficiale che si manifesta su chi lavora in luoghi caldi o assume prolungate posizioni in piedi; esiste una predisposizione familiare. Vengono colpite la vena grande, la vena piccola safena e rami collaterali, che formano grappoli di vene dilatate e portano gonfiore, tensioni, pesantezza e dolori.
Si curano prevalentemente con terapia laser, ma anche tramite terapia medica e con l’utilizzo di calze elastiche.
Trombosi venose
Sono le formazioni di trombi all’interno della circolazione venosa profonda (TVP) o della circolazione venosa superficiale (TVS).
La TVP interessa maggiormente gli arti inferiori; un trombo non individuato immediatamente può risalire fino all’addome e portare all’embolia polmonare laddove un trombo dovesse staccarsi e raggiungere i polmoni. Può avvenire a seguito di fratture, interventi chirurgici, assunzione di anticoncezionali, malattie oncologiche, tromboflebiti o ancora alterazioni della coagulazione di origine genetica. Si hanno come sintomi l’edema alla gamba, arrossamento della pelle, dolore e difficoltà motoria. La terapia è con calze elastiche e anticoagulanti. Una TVP non curata porta alla cosiddetta sindrome post-trombotica.
LA TVS interessa invece le vene varicose, la piccola safena e la grande safena. Ha come sintomatologia l’arrossamento dei vasi, dolore, infiammazioni e formazioni di indurimento delle vene. La terapia è con calze elastiche, anticoagulanti e chirurgica.
Le diagnosi per entrambe le condizioni vengono eseguite con Ecocolordoppler.
Potete contattare il Centro Politerapico Polidiagnostico di Monza per effettuare una visita del sistema venoso e linfatico con i nostri specialisti.
03
Feb 23
I nostri servizi
principali
Radiologia Diagnostica
Ecografie
Odontoiatria
Visite Specialistiche
Terapia Riabilitativa onde d’urto
Punto Prelievi
Medicina estetica