Come funziona la terapia a onde d’urto per la disfunzione erettile
Una delle più interessanti novità degli ultimi anni nella cura della E.D. è la terapia a onde d'urto per la disfunzione erettile, la quale consente di intervenire con una serie di vantaggi che non possono essere ottenuti con altre terapie. La cosiddetta terapia a onde d’urto peniene risolve infatti le più comuni problematiche che un andrologo si trova ad affrontare, ovvero la dolorosità delle cure e la gestione dello stress accusato dal paziente.
Funzionamento e vantaggi della terapia a onde d'urto per la disfunzione erettile
Ad oggi, le onde d’urto sono una soluzione sempre più presente all’interno di varie branche della medicina, quali ad esempio i settori riabilitativi, rigenerativi e fisiatrici; e uno dei campi nei quali è possibile apprezzare risultati notevoli è l’andrologia. Grazie alla terapia a onde d’urto per la disfunzione erettile è possibile sostituirsi alle tradizionali terapie farmacologiche con le quali il disturbo viene generalmente affrontato, le quali talvolta non rispondono correttamente in caso di pazienti con disturbi vascolari, o permettere di escludere l’ipotesi di intervento chirurgico; e come già accennato, si tratta di un approccio molto più confortevole per il paziente, il quale, non andando incontro a sintomatologie dolorose, non necessita nemmeno di anestesia.
Qual è il principio di funzionamento di questo metodo? Attraverso una testina vengono trasmesse onde d'urto direttamente sulla cute del paziente, nello specifico in senso longitudinale sul dorso del pene e lungo il perineo. L’energia delle onde d'urto agisce quindi in profondità, andando a stimolare la microcircolazione del sangue, la quale viene incrementata o rigenerata, e di conseguenza viene favorita la formazione di nuovi vasi sanguigni, ripristinando così una corretta vascolarizzazione.
La terapia prevede generalmente un ciclo di una o due sedute settimanali per un totale di sei settimane, in cui i primi risultati possono essere già riscontrati dopo le prime sedute. Con l’utilizzo delle onde d'urto, il disturbo della disfunzione erettile viene curato totalmente o comunque si ha in ogni caso un riscontro positivo; a completamento del ciclo, il paziente può recuperare la piena spontaneità della funzione erettile. Inoltre, la terapia non presenta praticamente mai effetti collaterali.
Disfunzione erettile, quando intervenire con onde d'urto
La disfunzione erettile è un disturbo con una certa diffusione soprattutto al superamento dei 40 anni e con incidenza sempre maggiore al progredire dell’età. A livello episodico può manifestarsi nella vita di tutti gli uomini adulti, ma si rende necessario intervenire solo a seguito di una manifesta cronicità del fenomeno.
Con l’aiuto di uno specialista, è bene innanzitutto considerare quali possono essere le cause, le quali si dividono in quelle di tipo psicologico e di tipo organico; queste ultime sono più specificamente distinte in vascolari, neurologiche, ormonali, iatrogene e quelle legate a malattie sistemiche; successivamente, è possibile discutere dell'eventualità di procedere a una terapia a onde d'urto per la disfunzione erettile
Con il sistema Piezowave ED di Politerapico Monza, soluzione d’avanguardia e dalla grande efficacia, è possibile ottenere benefici notevoli anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia; tuttavia la decisione finale deve sempre essere presa da un andrologo.
Potete contattare Politerapico Monza per maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.
06
Set 21
I nostri servizi
principali
Radiologia Diagnostica
Ecografie
Odontoiatria
Visite Specialistiche
Terapia Riabilitativa onde d’urto
Punto Prelievi
Medicina estetica