Skip to content
Che cos’è l’ozonoterapia e quali benefici apporta in fisioterapia | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Che cos’è l’ozonoterapia e quali benefici apporta in fisioterapia

Che cos’è l’ozonoterapia e quali benefici apporta in fisioterapia

L’ozonoterapia, conosciuta anche con il termine ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento utile per la cura di molteplici patologie, e indicato nel ramo della fisiatria per i pazienti affetti da problematiche quali lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.

Questa terapia consente di apportare benefici considerevoli tramite le proprietà combinate di ozono e ossigeno, che favoriscono un ottimo incremento della risposta immunitaria. L’ozono è infatti un gas già presente all’interno del nostro organismo poiché prodotto dai neutrofili, i più numerosi tra i globuli bianchi, al fine di contrastare infezioni e infiammazioni.

Come funziona l’ozonoterapia

Attraverso l’ozonoterapia è possibile incrementare la quantità di ossigeno a disposizione nel corpo, in modo da beneficiare dei suoi effetti positivi. Uno di questi è la riduzione dei sintomi correlati al dolore, che in molti casi eliminano la necessità di intervento chirurgico. In questo caso, il trattamento agisce con azione antidolorifica e antinfiammatoria, che sfruttando il potere antiossidante dell'ozono contrasta batteri e altri elementi antagonisti dell'organismo per neutralizzare le infezioni e le infiammazioni.

Ma oltre ai benefici apportati con le azioni antinfiammatorie e analgesiche, il trattamento con ozono medicale si dimostra utile anche nel trattamento dell’ernia discale, disidratando il tessuto del disco intervertebrale coinvolto nel processo degenerativo.

La durata dei trattamenti varia fino a un massimo di dieci minuti circa, prevede dalle sei alle dieci sedute a cadenza settimanale/bisettimanale e non richiede una specifica preparazione, ma semplicemente l’astensione da sforzi eccessivi nella giornata in cui riceverà il trattamento.

Applicazioni dell’ozonoterapia in fisioterapia e altri ambiti

In fisiatria, l’ozonoterapia viene utilizzata prevalentemente per il trattamento del dolore procurato da ernie discali, protrusioni discali e artrosi, ma è bene citare anche gli altri ambiti di applicazione, tra cui, ad esempio:

  • infezioni batteriche;
  • infezioni virali;
  • ferite causate da problemi al microcircolo;
  • fibromialgia;
  • stanchezza conseguente a terapie oncologiche.

Particolarmente importante è l’azione che l’ozono esercita per contrastare l’antibiotico-resistenza.

Dove effettuare sedute di ozonoterapia

Al Centro Politerapico Polidiagnostico di Monza è possibile ottenere una consulenza circa la possibilità di iniziare un percorso di sedute di ozonoterapia presso il nostro ambulatorio di fisiatria, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Contattateci ora per maggiori informazioni o per prenotare una seduta.

19

Apr 21

I nostri servizi
principali