Che cos’è la risonanza magnetica aperta e quando viene consigliata
La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica per immagini che utilizza i campi magnetici e trova applicazione per la diagnosi di numerose condizioni patologiche. È uno dei sistemi più efficaci per visualizzare lo stato di articolazioni, scheletro e organi interni, in quanto non utilizza alcun tipo di raggi ionizzanti, e ha un ruolo primario in campo oncologico; data però la sua modalità di funzionamento, che prevede che il paziente si sdrai su di un lettino il quale scorre poi all’interno di una struttura chiusa, può creare difficoltà con alcune tipologie di pazienti, ovvero i soggetti claustrofobici, i soggetti fortemente obesi, gli anziani e i bambini. Ed è per questo che nel tempo sono stati sviluppati macchinari che permettono di effettuare la cosiddetta risonanza magnetica aperta, ovvero il medesimo esame ma in una struttura aperta e più facilmente accessibile.
Quali differenze tra la risonanza magnetica aperta e chiusa?
Come detto, la RMN aperta consente di eseguire più facilmente l’esame per i soggetti più impressionabili, e anche quelli che per caratteristiche costituzionali possono riscontrare difficoltà nell’utilizzo del macchinario.
È bene però sottolineare come le due tecniche non siano completamente intercambiabili: vi sono infatti situazioni in cui la maggiore potenza della RMN chiusa risulta indispensabile per ottenere un risultato affidabile, e si tratta nello specifico dei casi in cui si necessita di esaminare i volumi corporei più ampi, quale ad esempio quello addominale. Di contro, però, la RMN aperta è consigliata in caso di multiple patologie o lesioni traumatiche.
Dove prenotare una risonanza magnetica aperta o chiusa
Presso il centro Politerapico di Monza è possibile effettuare una risonanza magnetica aperta con un macchinario anticlaustrofobia da 1,5 tesla, idoneo per l’utilizzo con pazienti fino a 250 kg di peso. L’esame può essere effettuato tramite SSN o privato agevolato, e con tutte le convenzioni del Centro Politerapico: UNISALUTE, PREVIMEDICAL, GRUPPO ASSICURATIVO POSTE VITA, MUTUA COMMERCIANTI, FASI. L’esame può proseguire, quando necessario, con la TAC e tutte le ecografie disponibili. Il CD con le immagini viene consegnato subito, e il referto può essere scaricato online.
Potete contattare il centro Politerapico di Monza per maggiori informazioni.
22
Nov 21
I nostri servizi
principali
Radiologia Diagnostica
Ecografie
Odontoiatria
Visite Specialistiche
Terapia Riabilitativa onde d’urto
Punto Prelievi
Medicina estetica