Skip to content
Come diagnosticare l’osteoporosi con la densitometria ossea - MOC | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Come diagnosticare l’osteoporosi con la densitometria ossea – MOC

La densitometria ossea è un esame che permette di diagnosticare l’osteoporosi e l’osteopenia tramite una valutazione di tipo quantitativo della densità minerale delle ossa. Conosciuta con il termine di MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), viene generalmente eseguita tramite la tecnica DEXA, ovvero a doppio raggio X, e consente di ottenere i valori della BMC (massa ossea) e della BMD (densità minerale ossea - sali di calcio), i quali vengono interpretati con l’indice T-score.

Si tratta di un esame rapido e indolore, con una bassa esposizione alla radioattività e con pochissime controindicazioni, tra cui il periodo di gestazione; può essere però effettuata a qualsiasi età, ed è consigliata nelle donne con menopausa precoce, donne nel periodo precedente alla menopausa soggette a fattori di rischio elevati, carenze estrogene in generale, donne over 50, carenze di vitamina D, perdite di statura notevoli e riscontri di osteoporosi o cedimenti vertebrali dati da esami radiologici.

Quando eseguire la MOC lombare/femorale

La densitometria ossea consente dunque di analizzare lo stato generale della salute delle ossa del paziente. È importante distinguere però la differenza tra le due tipologie di esami, ovvero la MOC a raggi X e la MOC a ultrasuoni, dove la prima viene effettuata sul femore e/o sulla regione dell’anca, e la seconda sul tallone. Chi necessita di scovare l’eventualità di problematiche correlate ad osteoporosi e osteopenia, e quindi dei rischi di frattura dell’osso, dovrà necessariamente sostenere il controllo ai raggi X lombare/femorale, in modo da avere dati per una diagnosi completa. Viceversa la MOC al tallone può essere considerata solamente un esame integrativo, e poco attendibile ai fini di una valutazione. 

La discriminante invece tra la MOC lombare e femorale dipende dai singoli casi, anche se spesso vengono richieste entrambe. È possibile però affermare come la preferenza tra i singoli esami dipenda dal fattore età: l’esame del femore è generalmente più attendibile per i pazienti over 65, e viceversa quello lombare per chi ha meno di 65 anni.

MOC e celiachia

La MOC viene consigliata anche nel momento in cui a un paziente viene diagnosticata la celiachia, dal momento che il 40%-60% circa dei neodiagnosticati soffre di osteoporosi. La correlazione sembra essere legata da elementi quali infiammazioni che determinano l’incremento dei processi di riassorbimento osseo da parte di alcuni anticorpi, con conseguenti carenze di calcio, e la scarsa efficienza dell’assorbimento del calcio e della vitamina D da parte dell’intestino per via di lesioni della mucosa intestinale. 

Anche a seguito dell’eliminazione del glutine dalla dieta, infatti, la normalizzazione della massa ossea non è garantita, e l’esame consentirà di verificare lo stato di salute delle ossa e di valutare l’eventuale prescrizione di farmaci.

Potete contattare il Centro Politerapico di Monza per maggiori informazioni, oppure prenotare un esame, anche convenzionato con il SSN (con ricetta medica), al 0392103560 o a questo link.

29

Giu 21

I nostri servizi
principali

Orari di chiusura:

Saremo chiusi nei seguenti giorni: 24, 25, 26, 31 dicembre e 1, 6 gennaio.

Orari di apertura:

  • 23 e 27 dicembre: dalle 8:00 alle 18:30

  • 28 dicembre: dalle 8:30 alle 12:30

  • 30 dicembre: dalle 8:00 alle 18:30

  • 2 e 3 gennaio: dalle 8:00 alle 18:30

  • 4 gennaio: dalle 8:30 alle 12:30
Il punto prelievi è chiuso dal 23 dicembre al 6 gennaio.