Skip to content
Posturologia: quanto è importante per chi pratica sport | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Posturologia: quanto è importante per chi pratica sport

La Posturologia: cos’è?

Si potrebbe definire la “postura” come la disposizione delle parti del corpo in rapporto all’ambiente circostante o più specificatamente come “la disposizione delle parti del corpo“ seguendo la definizione del Posture Committee dell’American Academy of Orthopedic Surgeon.

La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie riunendo diversi ambiti della medicina come oculistica, neurologia, odontoiatria, fisiatria, otorinolaringoiatria. Il sistema posturale è quindi un sistema complesso che vede coinvolte strutture appartenenti sia al sistema nervoso centrale che periferico.

Questa disciplina, attraverso una specifica ed accurata valutazione, consente di individuare ancor prima che si manifestino alterazioni riscontrabili tramite radiografia. Individuando le cause fondamentali primarie e secondarie di queste alterazioni sarà quindi possibile attuare una riprogrammazione posturale globale. Una corretta valutazione posturale ha infatti come obiettivo primario quello di evidenziare chiaramente i vari squilibri della muscolatura tonico-posturale.

La Posturologia e lo Sport

Generalmente si ritiene che per un atleta, avendo una muscolatura sviluppata, sia più difficile subire traumi indiretti al proprio corpo, è invece dimostrato come diverse patologie che interessano le articolazioni e la colonna vertebrale siano più precoci tra chi pratica attività sportiva. Va considerato infatti che le ossa, le articolazioni, i legamenti e i muscoli degli atleti sono maggiormente “stressati” rispetto a quelli di chi non pratica sport.

Risulta quindi importante per gli atleti effettuare una valutazione posturale per valutare il rischio di traumi da sovraccarico funzionale e monitorare le abitudini posturali rischiose che potrebbero compromettere la performance e/o la salute.

Quindi, la postura dell’atleta ha un ruolo fondamentale, sia per garantire un gesto atletico ottimale in vista di una competizione sportiva sia per la riabilitazione, la prevenzione o la cura di infortuni. In caso di squilibrio posturale è infatti più probabile incorrere in traumi, ernie discali, distorsioni articolari, artrosi, crampi e facile esauribilità neuromuscolare. Inoltre, la valutazione posturale, indagando le cause di alterazione che limitano l’attività sportiva, permette di migliorare e perfezionare il metodo di allenamento dell’atleta.

Presso il Centro Politerapico vengono effettuate diverse visite adatte a prevenire o risolvere problemi legati alla postura, come la fisioterapia o l’osteopatia; a questo link è possibile avere una panoramica di tutti i servizi attivi.

Volete prenotare una visita specialistica o maggiori informazioni sulla posturologia? Contattate ora il Centro Politerapico di Monza!

25

Ott 20

I nostri servizi
principali