Skip to content
Anche la dieta va in vacanza? Come pianificare l'alimentazione in estate | Centro Politerapico Polidiagnostico Monza

Cancro al colon-retto: la vitamina D riduce i rischi

Uno studio del Journal of the National Cancer Institute pubblica nuovi dati

Sabina Sieri, epidemiologa presso la Fondazione Irccs-Istituto Nazionale dei Tumori è tra gli autori di uno studio condotto a livello internazionale che mostra la correlazione tra alti livelli di Vitamina D e bassa probabilità di riscontrare il cancro al colon-retto. L’articolo, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, riporta alcuni dati che dimostrano come avere alti livelli di Vitamina D (già nota per il suo effetto benefico per la salute delle ossa) nel sangue protegga contro questo tumore, tra i più diffusi in Italia, come afferma la dott.ssa Sieri infatti: “Il rischio di sviluppare un tumore del colon-retto nel corso della vita è di 1 donna su 24 e di 1 uomo su 22; è la seconda causa di decessi attribuibili a tumore negli uomini e nelle donne”. La patologia ha origine nel grosso intestino, cioè nel colon (70% dei casi) e nel retto (30%) ed è causata dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste internamente la parete intestinale.

Per maggiori informazioni in tema di visita proctologica, consultate la nostra sezione apposita.

 

Gli studi sulla vitamina D per il cancro al colon-retto

Diversi studi condotti in precedenza sull’influenza della vitamina D hanno dato risultati incongruenti, per questo sono stati analizzati 5.700 casi di tumore del colon-retto e 7.100 casi controllo, appartenenti a diciassette coorti e osservati per circa cinque anni. Durante questo periodo, soggetti con concentrazioni non ottimali della vitamina hanno presentato un rischio maggiore del 31% di sviluppare un tumore del colon-retto rispetto ai soggetti con concentrazioni di vitamina D circolanti ritenute idonee per la salute dell'osso. Il rischio si abbassa sotto il 27% per quei soggetti nei quali sono stati rilevati livelli di Vitamina D superiori a quelli raccomandati per una salute ottimale dell’osso. Per questo si potrebbe affermare, e le parole di Sieri lo confermano, che i livelli “raccomandati per la salute delle ossa potrebbero essere inferiori a quelle che sarebbero ottimali per la prevenzione del tumore del colon-retto”.

La vitamina D comprende un gruppo di sostanze liposolubili coinvolte nell’assorbimento e nelle funzioni fisiologiche del calcio, del fosfato e di altri elementi essenziali quali ferro, iodio, magnesio, zinco e litio. Questa vitamina proviene per il 95% dalla pelle, dove viene prodotta da un processo di fotosintesi a seguito dell’esposizione alla luce solare, e per il 5% dall’alimentazione – è presente per esempio in alimenti come olio di pesce, pesci grassi (salmone, sgombro, pesce azzurro), frutti di mare, formaggi grassi, uova, funghi, soia e derivati.

Volete prenotare una visita proctologica o maggiori informazioni sul cancro al colon-retto? Contattate ora il Centro Politerapico di Monza!

15

Set 20

I nostri servizi
principali

Orari di chiusura:

Saremo chiusi nei seguenti giorni: 24, 25, 26, 31 dicembre e 1, 6 gennaio.

Orari di apertura:

  • 23 e 27 dicembre: dalle 8:00 alle 18:30

  • 28 dicembre: dalle 8:30 alle 12:30

  • 30 dicembre: dalle 8:00 alle 18:30

  • 2 e 3 gennaio: dalle 8:00 alle 18:30

  • 4 gennaio: dalle 8:30 alle 12:30
Il punto prelievi è chiuso dal 23 dicembre al 6 gennaio.