La MOC o Mineralometria Ossea Computerizzata è la metodica di riferimento nella diagnosi dell’osteoporosi, utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa. È quindi in grado di rilevare un’eventuale degenerazione delle ossa attraverso una misurazione della densità della massa ossea. La MOC utilizza i raggi X, ma con un livello di esposizione alle radiazioni molto basso; è inoltre indolore e non invasiva.
La MOC fornisce una valutazione quantitativa della densità minerale dell’osso tramite raggi X ed è utile per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. È consigliata anche agli sportivi spesso afflitti da infortuni da stress senza una causa evidente – dove quindi si sospetti una rarefazione dell’osso, una scoliosi dorso-lombare marcata, una calcificazione anomala, un’artrosi degenerativa della colonna o la frattura spontanea di una vertebra. Al centro Politerapico, inoltre, vengono fornite indicazioni sulla quantità contenuta negli alimenti di uso comune.
Si informa, che vi sono apparecchi che utilizzano gli ultrasuoni per la valutazione della mineralizzazione ossea. Si fa presente che tale metodica NON è in grado di fornire una misurazione precisa della massa/densità ossea e soprattutto non è possibile fare un confronto preciso tra due diverse misurazioni a distanza di tempo. Al centro Politerapico non vengono effettuate visite con questi apparecchi di cui se ne sconsiglia l’utilizzo.